Sviluppo territorio Puglia: presentata SCE-RID
Nuove opportunità di sviluppo per il territorio pugliese grazie alla costituzione della Società Cooperativa Europea - Rural Identities Development: se ne è parlato in una conferenza stampa presso la Presidenza della Regione Puglia.
GAL Terra dei Trulli e di Barsento e Bacco nelle Gnostre 2013
Cantine aperte a San Martino
È quasi un rituale, per gli amanti pugliesi del vino, quello dell'apertura del frutto dell'ultima vendemmia. Anche nel 2013 l'appuntamento d'autunno del Movimento Turismo del Vino Puglia ha regalato a tutti gli appassionati una giornata davvero speciale: "Cantine Aperte a San Martino".Tanti visitatori, curiosi di provare la qualità del lavoro svolto durante l'ultima vendemmia, direttamente in cantina. Sette, in tutta la Puglia, le aziende che hanno aderito a Cantine Aperte, iniziativa che si è svolta con il contributo dell'assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari: Tenuta Fujanera, alle porte di Foggia, Villa Schinosa a Trani, Terre di San Vito a Polignano a Mare. E, nel Salento, la cantina Sampietrana di San Pietro Vernotico, Apollonio di Monteroni e, infine, a Guagnano, Tenute Emèra e Cosimo Taurino. Non solo vino, ma anche degustazioni di prodotti tipici, visite guidate ed attività che hanno accompagnato i wine lovers, letteralmente gli amanti del vino, per tutta la giornata, e fino al tramonto.
Giornata tecnica sulla muffa grigia dell'uva da tavola
La facoltà di agraria dell'Università di Bari con il supporto di Bayer Cropscience ed il coordinamento di FoglieTv ha organizzato una Giornata tecnica Sulla Muffa grigia dell'uva da tavola con le strategie e gli accorgimenti per evitare fenomeni di resistenza : visite in campo in mattinata e conclusioni nel pomeriggio con un dibattito fra qualificati tecnici al business center Believing a Conversano
GAL Terra dei Trulli e di Barsento-Fiera "Rovigo Espone" 2013.
Giornata conclusiva e momenti di bilancio e premiazioni alla Fiera " Rovigo Espone " 2013, dove il GAL Terra dei Trulli e di Barsento è stato partecipe insieme ad artigiani,imprenditori ed artisti del proprio territorio pugliese.
Agricola Nocese: passione e innovazione in agricoltura by FoglieTV
L'Agricola Nocese nasce nel 1993 grazie alla passione per le attrezzature agricole di Francesco De Marinis come azienda specializzata nella costruzione di caricatori frontali, retro escavatori, seminatrici e attrezzi di vario genere. Si mette subito in evidenza per la qualità dei materiali, la ricerca tecnologica, l'attenzione ai particolari e la varietà dei modelli. Da 20 anni impegnata a progettare, produrre e vendere attrezzature agricole utilizzando standard qualitativi di altissimo livello, garantendo così al cliente di poter operare in qualsiasi ambito agricolo in totale sicurezza con macchine di qualità di produzione italiana.
Agricola Nocese, grazie alla sua organizzazione, riesce a progettare macchine su misura del cliente in base alle sue esigenze lavorative.
Tutto questo ha portato Agricola Nocese, oltre ad essere presente sul mercato italiano, ad allargare il proprio campo di vendita anche all'estero, grazie all'alta qualità del prodotto e alla competitività dei prezzi.
GAL Terra dei Trulli e di Barsento partecipa alla Fiera " Rovigo Espone " 2013
Non è la prima volta che nascono sinergie territoriali tra regioni del sud e quelle del nord in italia, e i Gal, gruppi di azione locale, intensificano tale sistema attraverso, l'artigianato. Ed è proprio grazie a "LAPIS local ART & FOOD, acronimo di prodotti tipici ed artigianato artistico tra terre di pietra e terre d'acqua, che la Puglia e il veneto intendono favorire la promozione integrata e la valorizzazione delle risorse endogene dei territori d'ambito Gal interessati. Un partenariato di 5 gruppi di azione locale: sud est barese, terra dei trulli e di barsento, terre di Murgia , Valle d'itria e Polesine Delta Po, quest'ultimo capofila del progetto di cooperazione interterritoriale. Ad ospitare i quattro gal pugliesi, la fiera " rovigo espone" in rassegna dal 19 al 22 ottobre presso il Censer a Rovigo, giunta alla 12esima edizione. Questa mattina la cerimonia d'inaugurazione alla presenza delle personalità politiche e dei rappresentanti degli enti cofinanziatori della campionaria.Tante le aree dedicate alle attivita commerciali. Quella del padiglione D coinvolge gli operatori locali delle tipicità agroalimentari ed artigianali della Murgia e del Polesine.
Speciale Agrilevante - Inaugurazione edizione 2013 by FoglieTV
Si è svolta presso il Padiglione Nuovo della Fiera del Levante l'inaugurazione dell'edizione 2013 di Agrilevante alla presenza dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni e dei presidenti degli enti organizzatori, Massimo Goldoni per FederUnacoma e Ugo Patroni Griffi per Fiera del Levante. Dopo la visita agli stand sono state illustrate tutte le iniziative previste in occasione di Agrilevante 2013, nel corso della conferenza stampa congiunta FederUnacoma/Fiera del Levante/Regione Puglia moderata da Attilio Romita giornalista Rai.
L'agroalimentare pugliese protagonista ad Anuga by FoglieTV
6.800 espositori provenienti da 98 paesi hanno presentato la propria offerta in una superficie espositiva di quasi 300 mila metri quadrati a 160.000 visitatori professionali giunti da tutto il mondo. Siamo a Colonia, dove, dal 5 al 9 ottobre, si è svolta la biennale Anuga, la manifestazione leader a livello mondiale nel settore Food e Beverage a cui ha preso parte anche la Puglia.
La presenza italiana alla kermesse è stata la più numerosa: ben 1.043 gli espositori giunti in Germania, più del doppio degli operatori spagnoli e quattro volte quelli francesi. 825 le aziende tedesche che hanno fatto ricorso alla fiera come piattaforma di business. La Puglia, anche quest'anno, si è confermata tra i protagonisti più attivi. A promuovere il paniere dei prodotti d'eccellenza agroalimentare della regione 40 aziende ospitate nella collettiva dell'ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) e la cui partecipazione è stata organizzata dall'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.Da Anuga si attendono buoni risultati, dunque, visto l'interesse crescente dei buyer di tutto il mondo nei confronti dei prodotti agroalimentari pugliesi. La conferma di un trend positivo che negli ultimi anni ha visto consolidare il ruolo di un territorio rurale ed agricolo che racchiude un patrimonio enogastronomico ovunque richiesto ed apprezzato per la qualità, il gusto e la sicurezza alimentare: qualità e sicurezza alimentare protagoniste di un workshop, che si è tenuto lunedì 7 ottobre a Colonia nel Centro Congressi della Fiera, dedicato al marchio collettivo comunitario con indicazione territoriale "Prodotti di Qualità Puglia". All'incontro hanno partecipato aziende pugliesi, stampa e addetti ai lavori del mercato tedesco, che hanno ribadito, ancora una volta, la necessità di lavorare per assicurare una qualità e tracciabilità dei prodotti in grado di garantire consumatori e produttori.
Protagonista il mare alla "Festa della Marineria" by FoglieTV
Terza edizione della Festa della Marineria, alla Spezia, dal 3 al 6 ottobre. Protagonista il mare e tutto quello che il mare fa vivere in una quattro giorni di cultura, convegni, regate, spettacoli e mostre. Per politica e istituzioni l'appuntamento è stato l'occasione per fare il punto sull'economia del mare in un incontro che ha visto riunite nella città ligure le più importanti realtà produttive ed economiche del paese operanti, tra le altre, nella cantieristica navale, nella pesca, nei trasporti marittimi e nel turismo marino e nautico.
Alcuni dati: la blue economy ha prodotto nel 2011 ben 41,3 miliardi di euro di valore aggiunto grazie ad un bacino lavorativo formato da circa 800.000 occupati e 211.000 imprese coinvolte.
Speciale Agrimed - Le sfide dell'innovazione nel periodo 2014-2020 by FoglieTV
Le sfide dell'innovazione 2014/2020, il modello Pei (Partenariato Europeo per l'Innovazione) come strumento per affrontare programmi di sviluppo importanti come la sostenibilità dell'agricoltura, l'aggregazione degli agricoltori e il risparmio delle risorse naturali ed economiche a disposizione. Di tutto questo si è parlato nella sesta giornata di Fiera del Levante a Bari, nel convegno moderato dal giornalista Rai Attilio Romita, studiosi, ricercatori e importanti figure istituzionali si sono confrontati sul PSR e sulle politiche da adottare in agricoltura in vista della nuova Pac.