GAL Terra dei Trulli e Barsento progetto"La Terra delle cose buone" Gioia del Colle 10/10/2014
Fiera del Levante 2014 - Speciale Agrimed: Inaugurazione della 78° Fiera del Levante by FoglieTV
Apre all'insegna dell'innovazione e dell'internazionalizzazione la 78^ Fiera del Levante a Bari. Inaugurata alla presenza del premier Matteo Renzi e delle istituzioni tutte la Regione Puglia si presenta come un territorio che in questi ultimi anni nonostante la crisi ha saputo investire molto sulle sue risorse. Così nei tre padiglioni dedicati alla Regione Puglia, dodici in tutto all'interno della fiera campionaria, quello dedicato alle Risorse agroalimentari si distingue per essere una vetrina delle produzioni autoctone di qualità ma anche per essere la prima a puntare sull'innovazione. I visitatori all'interno del padiglione dedicato all'agricoltura potranno come sempre apprezzare l'area delle Masserie Didattiche, l'Enoteca, l'Elaioteca, e lo spazio dedicato ai Rosati di Puglia. Non mancherà l'agorà riservato alle aziende con marchio "Prodotti di Qualità Puglia". |
Speciale Masserie Sotto le Stelle 2014 condotto da Antonio Stornaiolo by FoglieTV
Speciale condotto da Antonio Stornaiolo, per MASSERIE SOTTO LE STELLE, evento patrocinato e finanziato dall'Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia unitamente all'Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti: il settore primario diviene così un importante volano per l'economia turistica di una regione, la Puglia, che sta dimostrando una capacità attrattiva davvero eccezionale.
Putignano 2/8/2014 ECI 2 GAL Trulli e Barsento progetto
"La Locanda" reportage by F.Saccente
Piccola Italia promo GAL Terra dei Trulli e di Barsento by F.Saccente
Press Tour 2014 GAL Terra dei Trulli e di Barsento videoreporte F.Saccente
Evento Internaz ECI - Puglia 2-5 agosto 2014 Reportage by F.Saccente
Conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di Masserie sotto le Stelle, presso la sala stampa della presidenza della Regione Puglia.
Il 21 giugno con questo prestigioso evento in una delle tante masserie didattiche si può assistere alla mungitura e alla preparazione del formaggio, assaggiando magari la bontà della ricotta calda appena preparata sotto gli occhi sbalorditi dei più piccini, che insieme agli adulti, si cimentano con acqua e farina per impastare il pane e le focacce pugliesi, si può andare a cavallo, si accarezzano le spighe dorate del grano, si preparano marmellate e sott'oli e si impara a riconoscere le straordinarie erbe aromatiche e le piante officinali della macchia mediterranea.
Veri e propri musei viventi della civiltà contadina che raccontano la storia dei luoghi i cui sorgono e trasmettono gesti e rituali di grande tradizione, le Masserie Didattiche sono il tempio dell'educazione alimentare e del recupero della cultura rurale.
Ma anche occasioni e strumenti a disposizione del turista rurale, che nella guida "Itinerari delle Masserie Didattiche", realizzata dalla rete delle Masserie didattiche di Puglia, troverà una bussola per scoprire le tante sfaccettature del territori pugliesi.
GAL Terra dei trulli e barsento sostiene progetto GAIA FERRARA
Speciale Vinitaly 2014 - Premio Speciale Vinitaly Nazione 2104 per Cantina Due Palme by FoglieTV
L'inaugurazione di Vinitaly quest anno si è aperta come sempre con la cerimonia del Premio Cangrande ai "BENEMERITI" DELL'ENOLOGIA ITALIANA. L'albo d'oro dei "Benemeriti della Vitivinicoltura" consiste in un riconoscimento che dal 1973 premia i grandi interpreti del mondo enologico italiano, scelti su indicazione degli Assessorati regionali all'agricoltura, che segnalano quanti con la propria attività professionale o imprenditoriale abbiano contribuito e sostenuto il progresso qualitativo della produzione viticola ed enologica della propria regione e del proprio Paese.
Ancor prima dell'inizio dell'attesa kermesse enologica arriva un riconoscimento per un'azienda pugliese, la Cantina Due Palme di Cellino San Marco, che si è aggiudicata il premio speciale Vinitaly Nazione 2014 assegnato al produttore di ogni nazione che ha ottenuto il maggior punteggio calcolato dalla somma delle valutazioni riferite ai migliori tre vini insigniti del diploma di "Gran Menzione".
Progetto LAPIS- FEDERICUS Altamura 25.26.27.Aprile 2014
Progetto ciliegia 2014 al Sinodo dei Vescovi di Puglia